venerdì 11 gennaio 2013

Istruzioni configurazione HDMI

La prima volta che si connette un secondo schermo al computer, oppure se cambiano le proprie esigenze è importante avere famigliarità con le possibilità offerte da un secondo schermo.

Tipi di connessione


 Prima di tutto bisogna indicare le 2 connessioni più comuni sui portatili:
La più vecchia, e presente su quasi tutti i portatili ad oggi funzionanti e la VGA. E' una connessione analogica e il cavo non porta il segnale audio con tutti gli inconvenienti del caso. Attualmente monitor nuovi che adottano solo questo tipo di connessione sarebbero da evitare.
La più recente, digitale e che porta anche l'audio nello stesso cavo video è la HDMI la quale recentemente è arrivata alla certificazione 1.4. Menzione di onore anche alla connessione DVI-D, abbastanza rara nei computer portatili. La qualità video trasmessa è pari alla connessione HDMI poiché anche questa veicola segnali digitali ma al contrario di quest'ultima non porta il segnale audio, è molto diffusa ed utilizzata nei computer fissi.


In ordine VGA, DVI, HDMI

Combinazioni di utilizzo


Se l'attuale comportamento del secondo monitor non dovesse essere quello desiderato basta premere contemporaneamente la combinazione dei tasti Windows + P la quale aprirà un menù le cui 4 opzioni sono:

1) Spegnere il monitor secondario

2) I due schermi trasmettono la stessa immagine

3) I due schermi trasmettono immagini diverse 

4) Spegnere il monitor principale


 




F.A.Q.


1) Qual'è la migliore modalità per vedere un film sulla televisione?

La modalità solo proiettore oppure la modalità estendi se si vuole continuare ad usare il portatile.


2) Perché non è consigliata la modalità duplica?

La modalità duplica utilizza una risoluzione in comune tra i due schermi. Se la risoluzione nativa dei monitor non coincide quella della televisione o secondo monitor verrà utilizzata la risoluzione inferiore tra le due causando una perdita di qualità nel dispositivo con la risoluzione più elevata.


3) Anche se utilizzo la modalità solo proiettore o estendi la TV si vede leggermente sfuocata:

Fare click con il tasto destro del mouse sul desktop e selezionare la voce → Risoluzione dello schermo → Risoluzione → Scegliere la risoluzione consigliata dal menù a tendina

Di seguito elenco le risoluzioni più comunì

FullHD: 1920 x 1080

HD Ready: 1280 x 720

Monitor portatile: 1366 x 768 

Monitor 22": 1680 x 1050






Manuel T

Nessun commento:

Posta un commento