giovedì 10 gennaio 2013

[Guida] Cambiare i DNS


Nella seguente guida spiegherò come cambiare i server DNS utilizzati dal proprio pc.
Prima di tutto spiegherò con termini semplici qual'è la loro funzione (se notate degli errori o imprecisioni senza entrare nel tecnico segnalatemelo nei commenti).


La funzione dei DNS

La funzione dei DNS, acronimo di Domain Name System, è quella di convertire il nome dei siti web digitati nella barra degli indirizzi del proprio Browser in un indirizzo IP univoco. Come esempio si potrebbe pensare ad un elenco telefonico, il quale associa ad ogni numero di telefono il nome della persona. Una stringa alfanumerica risulta più facilmente memorizzabile rispetto ad una successione di numeri casuali.

Perchè cambiare i DNS

Il motivo che mi ha portato a scrivere questo articolo è stata la richiesta di due miei amici. Uno dei motivi principali che porta alla modifica dei DNS è quello di bloccare l'accesso a siti vietati ai minori. Altre persone invece modificano i DNS per ovviare al controllo di alcuni siti ritenuti "scomodi" dalle autorità italiane. Questa viene effettuata non bloccando l'IP del sito ma mediante la cancellazione del suo nome dai DNS italiani. Un metodo semplice per ovviare a questo blocco è l'utilizzo dei DNS non italiani per esempio delle soluzioni non commerciali come OpenDNS.


Quali soluzioni utilizzare

Google offre i propri DNS pubblici, gratuiti ed internazionali. Il loro indirizzo ip è:
8.8.8.8
8.8.4.4

OpenDNS offre varie soluzioni sia a pagamento che gratuite che si distinguono per i servizi offerti. I gratuiti integrano già un blocco su siti pericolosi come quelli di Phising.
Il loro indirizzo è:

208.67.222.222
208.67.220.220

Cambiare i DNS in windows 8 & 7

Andare in Pannello di controllo => Centro connessioni di rete e condivisione:


Selezionare Modifica impostazioni scheda


Andare nelle Proprietà della scheda di rete utilizzata:

Selezionare Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) ed andare in Proprietà



Nel caso vogliate utilizzare i DNS di Google dovrete scrivere i loro IP come ho fatto io nella schermata seguente, analogamente per utilizzare altri DNS:


Selezionate OK e la procedura è finita.


Manuel T.



Cambiare i DNS in windows XP

Guida in scrittura, attendete fiduciosi :)

Cambiare i DNS nel router

Guida in scrittura, attendete fiduciosi :)


Nessun commento:

Posta un commento